Rieccomi con una nuova classifica, seppure con un giorno in ritardo rispetto al solito giovedì. Questa volta, dopo i libri, tocca ad un'altra mia grande passione: il cinema. Ma questa che sto per stilare non è una classifica di gradimento, o meglio non lo è del tutto, nel senso che in rigoroso ordine alfabetico nominerò i film che rivedo più spesso. Quei film che se becco in tv rivedo anche se sono al centesimo passaggio; quei film che non è detto siano tra i tuoi preferiti, ma proprio non riesci a piggiare un altro tasto del telecomando; quei film che quando hai davanti la tua dvd-teca e rimurgini su cosa guardare quella sera che la tv fa proprio pena, l'occhio continua a cadere sugli stessi titoli e poi con un "ma sì, va..." ne peschi uno e lo ri-ri-ri-guardi. Ecco quei film lì, che in certo senso sono quelli che si preferiscono, magari non in assoluto, ma che ogni volta ti fanno ridere/riflettere/piangere/sospirare e via dicendo. Non è un elenco completo, lungi dall'esserlo! Avevo solo 10 posti a disposizione (ed ho escluso quei film che guardo perché è stagione per vederli, tipo "Ben Hur" a Pasqua, "La vita è una cosa meravigliosa" a Natale, i "Blues Brothers" a Capodanno che lo mettono sempre chissà perché?). Cominciamo:
1- "La città incantata", il capolavoro di Miyazaki. Fantastico e etico. Racconta la meravigliosa avventura nel paese degli spiriti di Chihiro, una bambina che per riscattare i suoi avventati genitori è costretta a lavorare alle dipendenze della dispotica Baba.
2- "Hong Kong Express". Non so nemmeno io perché amo questo film, soprattutto la seconda parte dove la protagonista tenta, pian piano, di entrare a far parte della vita dell'uomo che ama, un poliziotto senza nome, sostituendogli letteralmente pezzi di vita.
3- "Invito a cena con delitto". Una sola parola: demenziale. Un'altra parola: divertentissimo. E con un cast spettacolare (ed ogni volta che sento "la vacca sul muro ci sta guardando" io muoio... XD)
4- "Il Libro della giungla". Una colonna sonora stupenda per un cartone vecchio stile.
5- "Orgoglio e Pregiudizio". Naturalmente versione con Laurence Olivier...
6- "Il Padrino - Parte seconda". Lo so, il primo è più iconico, ma questo film è arte quasi allo stato puro.
7- "La Pantera rosa". Il film che ha regalato al mondo l'ispettore Cluseau... e la stonza. In realtà potrei inserire tutti i film della serie, soprattutto il secondo, "Uno sparo nel buio", il mio preferito.
8- "The Rocky Horror Picture Show". Non è un film: è un'esperienza. E chi non balla il time warp, pesta lo colga XD
9- "La Sirenetta". Ma lassù cosa mai ci sarà?...
10- "La tigre e il dragone". Un film epico, bellissimo ed "etereo". Struggente.
3 commenti:
Forse volevi dire La tigre e il dragone... XDDD
Della tua classifica quoto La sirenetta e Il libro della giungla, perché: La città incantata l'ho visto una volta sola e mi è parso davvero troppo lungo (il che dice tutto), Hong Kong Express non l'ho mai sentito nominare, Il padrino parte II è bello ma non è fra quelli che rivedo più spesso, La tigre e il dragone non mi comunica nulla e tutti gli altri non li ho mai visti! XDDD
Forse volevi dire La tigre e il dragone... XDDD
Ops, che lapsus interessante XD
Corretto, grazie caVa.
Della tua classifica quoto La sirenetta e Il libro della giungla, perché: La città incantata l'ho visto una volta sola e mi è parso davvero troppo lungo (il che dice tutto), Hong Kong Express non l'ho mai sentito nominare, Il padrino parte II è bello ma non è fra quelli che rivedo più spesso, La tigre e il dragone non mi comunica nulla e tutti gli altri non li ho mai visti!
Oh, ma li devi recuperare! Almeno "Invito a cena con delitto" e "The rocky horror picture Show", altrimenti come lo balli il Time Warp? Perché devi ballare il time warp, di tanto in tanto è__é
Così mi metti paura! XDDDD
Posta un commento