martedì 22 dicembre 2009

So Glee!



Me ne sono innamorata in una puntata e 1/2. E' un nuovo telefilm che in America ha spopolato e non faccio fatica a capire il perché.
Glee racconta di una sorta di club scolastico i cui membri cantano, ballano e mettono su dei numeri musicali. Ma Glee non è una sorta di Saranno Famosi, affatto. Al centro del telefilm ci sono i ragazzi, dei "loser", gli sfigati si chiamerebbero da noi (non tutti, ma quasi XD) che per un motivo o per un altro finiscono per aderire a questo gruppo strampalato dove però abbonda il talento. C'è il ragazzo gay vessato dagli atleti del club di football che ogni mattina o quasi lo gettano nel bidone della spazzatura; c'è la ragazza ambiziosa che ha tanto talento ma che è lo zimbello delle cheerleaders (e che puntualmente viene annaffiata con enormi frullati, povera); c'è il ragazzo sulla sedia a rotelle che sembra il classico nerd. Insomma, davvero il Glee club riunisce gli impopular del liceo di questa cittadina immaginaria. Anche il prof che si cura di loro ha i suoi problemi: giovane taletuoso ha dovuto rinunciare ai suoi sogni di fama per metter su famiglia e che vede nel club un'occasione per ricalcare quei sogni di gioventù.
Ogni puntata di Glee è un piccolo musical, dove i ragazzi cantano cover di canzoni famose e le interpretano a modo loro, vuoi per metter su un numero del club, vuoi per, come si fa nei musical, "raccontare" in musica quello che succede e soprattutto i loro sentimenti.
L'autore è lo stesso di Nip/Tuck e Impopular e qui da noi sarà mandato in onda l'anno prossimo da sky sul canale Fox Italia, spero che piaccia tanto. Chiariamo, i personaggi e le situazioni che accadono sono  molto stereotipati e il telefilm è lineare e semplice da seguire, ma questo è un aspetto personalmente trovo gradevole: dopo anni di Lost, dottor House e affini, Dio sa se non avessi bisogno di qualcosa di non troppo complicato e perverso!
Questo è il sito ufficiale della Fox americana dedicato a Glee, ma attenti è ad alto potenziale spoilers >__^
Se poi vi doveste appassionare e vi interessasse la colonna sonora, mandatemi una mail...