lunedì 7 dicembre 2009

Struffoli

Non mancano molti lunedì al Natale, per cui da oggi tutte ricette natalizie. Oggi parliamo degli struffoli, un dolce tipico della cucina napoletana delle festività (pensandoci è il terzo dolce di fila di cui do la ricetta, si vede che ho un debole per i dessert...).
Ingredienti per 8 persone:
- farina 600 gr;
- 4 uova intere + 1 tuorlo;
- 2 cucchiai di zucchero;
- burro 80 gr (una volta si usava lo strutto, 25 gr ma forse è meglio il burro, se non altro per la leggerezza...);
- 1 bicchierino di rum (o un cucchiaio, a seconda se volete che il rum si senta molto o poco);
- scorza di 1/2 limone grattuggiata;
- un pizzico di sale;
- olio per friggere;
- miele 400 gr (io preferisco quello di acacia, che è molto delicato rispetto ad altri, ma anche quello di millefiori va benissimo; sconsigliato quello di castagno per il retrogusto leggermente amarostico);
- confettini colorati (qui li chiamiamo i diavulilli, i diavoletti);
-confettini cannellini (quelli alla cannella);
-100 gr di arancia candita e/o di cedro candito e/o 50 gr di zucca candita.

Procedimento:
Disporre la farina a fontana e impastarla con le uova, il burro, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, il un rum e un po' di sale. Impastare il tutto e dopo aver ottenuto un composto omogeneo e compatto, dargli la forma di una palla e farlo riposare per circa mezz'ora; poi dividere l'impasto in palline grandi come arance da cui ricavare tanti bastoncelli spessi un dito, arrotolandoli su piano da lavoro precedentemente infarinato; tagliarli a tocchetti e disporli su un telo infarinato disponendoli in modo che non si attacchino gli uni agli altri.
Friggere i tocchetti, ma prima passateli in un setaccio e scuoteteli in modo da eliminare la farina in eccesso. Vanno fritti in abbondante olio, fino a quando assumono un bel colore dorato; sgocciolateli e lasciateli su della carta assorbente in modo che rilascino l'olio in eccesso (va benissimo anche la carta per il pane o il comunissimo scottex, stando però attenti a che non si attacchi agli struffoli);
Mentre gli struffoli si raffeddano, sciogliere il miele a bagnomaria in una pentola capiente e poi unire il miele liquefatto agli struffoli fritti, mescolando con delicatezza fino a quando non si siano bene ammalgamati al miele. Unire poi la metà circa dei confettini e della frutta candita tagliata a pezzi (scegliete voi la grandezza dei pezzetti) e rimescolare.
Prendere il piatto di portata e disporre gli struffoli,  poi quando il miele è ancora caldo, spargervi su il resto dei confettini e della la frutta candita. Disponeteli in modo che sia esteticamente piacevole da guardare.

Gli struffoli sono croccanti, ma occhio a non farli friggere troppo o ad usare troppo miele: si rischia di creare un blocco con la stessa consistenza del cemento che metterebbe a dura prova le vostre dentature.