lunedì 28 dicembre 2009

Affusilliamoci

Salve! Sopravvissuti alle grandi mangiate natalizie? A stento... e non è ancora finita! Il cenone del 31 dicembre incombe minaccioso con il suo carico di calorie in eccesso. Beh, alla bilancia ci sarà tempo di pensare più in là (e di piangere lacrime di coccodrillo per quella quarta fetta di pandoro inzuppato nel cioccolato che si poteva proprio evitare).
Quindi, bicarbonato alla mano, voglio proporre una ricetta che non è tipica di questo periodo, per lo meno non appartiene alla tradizione napoletana del Natale, ma chi ha detto che in periodo di feste bisogna postare solo ricette festive? Ah, già, l'avevo detto io... Be', solo gli sciocchi non cambiano idea, per cui carta e penna alla mano, segnatevi questa ricettina veloce veloce, che non per nulla si chiama "Fusilli veloci". E sì, ci vogliono i fusilli...
Ingredienti per 3/4 persone:
400 gr. di fusilli;
50 gr. di speck;
200 gr. di piselli;
5 cucchiai di panna;
50 gr. di burro;
pane grattuggiato, una paio di manciate generose;
sale q.b.;
olio, pochissimo;

Procedimento:
Mentre fate bollire l'acqua per poi gettarvi la pasta, tagliate lo speck in pezzetti e fatelo rosolare in una padella con un filo di olio; aggiungere i piselli e salare. Aggiungere poi la panna (o il burro) e far cuocere il tutto per 5 minuti.
A parte fate sciogliere in un pentolino il burro e aggiungervi il pane grattuggiato e farlo rosolare per bene fino a quando non diventa bello dorato. Scolare la pasta, aggiungetevi il sugo dei piselli e dello speck e infine il pan grattato rosolato. Una bella mescolata e se la gradite, una spolverata di parmiggiano.
E' una bomba, lo ammetto, ma è una bontà facile da preparare e veloce, appunto. Buon appetito... e se volete, vi passo il bicarbonato.


2 commenti:

Alberto ha detto...

Ah, ecco... mi mancavano giusto un po' di calorie e grassi...
:-)

Breed 107 ha detto...

Ah, ecco... mi mancavano giusto un po' di calorie e grassi...

Eggià, in fondo se dobbiamo farci del male, faccimocelo fino in fondo... e con gusto almeno XD.
Prima o poi prometto che posterò ricette light e anche quella delle ciambelle, non l'ho dimenticata Alberto >_^
p.s.: augurissimi per il nuovo anno!