lunedì 4 gennaio 2010

Una mela al giorno...


Per la prima ricetta dell'anno, ho deciso di proporne una che ha in sé tanti vantaggi: è light, il che non guasta in un periodo come questo dove si devono smaltire le grandi abbuffate delle feste; è semplicissima da preparare; è gustosa, naturalmente. E poi c'è anche un altro motivo per cui ho pensato a questa ricetta in particolare: è a base di mele ed oggi è l'anniversario della nascita di Isaac Newton, che di mele insomma ne sapeva qualcosa.
Devo però precisare che al contrario delle ricette precedenti, questa non proviene dall'agendina di mia madre; in verità non ricordo dove la trovai navigando in rete, ma ritenendola ottima per chi come me si accingeva a mettersi a dieta (dieta che qualche effetto l'ha ottenuto) la stampai e la provai. E tanto la gustai... Se qualcuno dovesse riconoscersi come l'autore di questa ricetta, me lo faccia sapere che gli darò gli opportuni credits.
Ora che ho sproloquiato abbastanza, possiamo passare al dolce. Perché di dolce si tratta, ma è perfetta anche come merenda. Io la chiamo "Mele ai frutti di bosco", facendo uno sfoggio di fantasia pazzesco XD.

Ingredienti per 4 persone:
- 4 mele. Scegliete la qualità che preferite, io personalmente uso le golden o le granny smith, ma anche le renette sono ottime, le stark, le fuji, persino le annurche, insomma, fate vobis;
- 3 cucchiai di zucchero;
- il succo di un limone;
- il succo di un'arancia;
- 1 bustina di zucchero vanigliato;
- 120 gr di frutti di bosco, quelli che preferite (more e lamponi per me, gnam);

Procedimento:
Togliere il torsolo alle mele e sbucciarle, tagliarle poi in fettine rotonde e sottili (ma non sottilissime) e diporle in un piatto capiente. Cospargere le fettine con lo zucchero e bagnarle uniformemente con il succo del limone e dell'arancia, aggiungere i frutti di bosco, anche qui in maniera uniforme, poi mettere il tutto in frigo per un ora circa. Togliere dal frigo e prima di servire le mele, spolverizzarle con lo zucchero vanigliato. Fatto, una bontà in appena 128 calorie.