martedì 19 gennaio 2010

Dalla padella alla brace



Il titolo di questa ricetta, che posto il giorno dopo il canonico lunedì, si spiega nel fatto che va cucinata usando una griglia. Ci diamo al barbecue, questa settimana!
Ehm, sì, sono cosciente del fatto che come li invento io i titoli idioti ai post, pochi altri al mondo, ma andiamo avanti...
Allora, il nome della ricetta è "involtini al pesce spada". Indovinato quale sarà l'ingrediente principale, vero? Vi elenco anche gli altri, prendete carta e penna.

Ingredienti per 4 persone:
- 4 fette di pesce spada, circa 250 gr. Devono essere sottili o sarà difficile arrotolarle;
- 100 gr. di provolone piccante. Se non vi piace il piccante, allora potete scegliere il dolce, ovviamente, basta che di provolone si tratti;
- 100 gr. di pane grattuggiato;
- 1 ciuffetto di prezzemolto tritato finemente;
- la scorza grattuggiata di 1 limone;
- 1 spicchio d'aglio tritato (io veramente questo lo eviterei, soprattutto in caso di cenetta romantica...);
- olio extra-vergine d'oliva;
- sale e pepe q.b.

Procedimento:
Mescolare il pane grattuggiato con il prezzemolo, la scorza di limone, l'aglio e il provolone tagliato a cubetti. Ammalgamare tutto aggiungendo l'olio, ottenendo così il ripieno degli involtini. Stendere le fette di pesce spada e farcirle con il ripieno; arrotolarle e chiuderle con l'aiuto di spiedini.
Far rosolare bene gli involtini sulla griglia ben calda e servirli. Se volete potete "annaffiare" gli spiedini con della salsa fatta con olio, succo di limone, prezzemolo tritato e origano ben miscelati tra loro.
E' un piatto sano e gustoso, anche se io lo preferisco senza la scorzetta di limone e senza l'aglio... Insomma, tutta 'nata ricetta propjt.