martedì 23 febbraio 2010

Oggi niente ciccia

Salve! La ricetta che posto oggi, con un giorno di ritardo, è stata scelta perché ho pensato di proporre qualcosa che anche i vegetariani possano mangiare senza patemi (sto pensando in particolare ad un paio di mie conoscenze), per cui ecco un primo senza “ciccia”: penne con olive e rucola. Come sempre, la preparazione non è affatto complicata e la resa, per così dire, è alta.


Ingredienti per 4 persone:
- 300 gr di penne liscie;
- 2 cucchiai di olio d’oliva;
- 2 cucchiai di burro;
- 2 spicchi di aglio tritato;
- 1 peperone verde tagliato a striscioline;
- 1 peperone giallo tagliato a striscioline;
- 16 pomodorini tagliati a metà (qui a Napoli si possono usare i cosiddetti pomodorini del piennolo della zona vesuviana, ma anche i pomodorini ciliegia vanno bene);
- 1 cucchiaio di origano (che però io a volte non uso, non lo digerisco molto ^_^;);
- 125 ml di vino bianco;
- 3 cucchiai di olive nere snocciolate;
- 100 gr di foglie di rucola;
- Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Soffriggere l’aglio nel burro fuso e nell’olio bollente e quando si sarà dorato, aggiungere i peperoni tagliati a fette. Mescolare bene il tutto e aggiungere i pomodorini, il vino, la rucola e l’origano (per chi lo gradisce. Salare e pepare a piacimento.
Mescolare ancora e lasciare cuocere per qualche minuto fino a quando il sugo si sarà ristretto, nel frattempo cuocere le penne. Scolare la pasta al dente e unirla al sughetto. Servire ben calde.
Vi avverto, non è un piatto per nulla leggero, però è gustoso. Se preferite alleggerire il tutto, potete eliminare il burro, le penne saranno comunque gustose.