giovedì 29 aprile 2010

All'arrembaggio! The Pirate Balthasar

Che io sia un’appassionata di fumetti, credo sia risaputo. Che mi piacciano i pirati, forse un po’ meno, anche se ammetto di non saperne molto sull’argomento: tutto quello che conosco su questi simpatici “briganti” del mare, l’ho appreso attraverso film e libri.
Ora, lo scopo di questo post è di fare del sano spam su un web-comic che praticamente unisce queste mie due passioni: fumetto e pirati.
Il web-comic è un fenomeno in espansione, davvero si trova ogni genere d’argomento e ogni genere di storia (Ndb: lo yaoi ha una predominanza spaventosa! Davvero, non pensavo che esistessero tanti web-yaoi in giro e sì che sono una yaoista. Temo che le fangirls un domani domineranno il mondo e magari non sarebbe nemmeno tanto male, ma questa è un’altra storia XD).
Il comic s’intitola “The Pirate Balthasar” e potete trovare i primi tre capitoli sul blog omonimo curato dalla sua creatrice, Deda. Se clikkate sul titolo di questo post sarete magicamente indirizzati là.
Il fatto che Deda sia un’amica non è il motivo che mi ha spinto a parlarvi di questo fumetto; lo è invece il fatto che sia un fumetto divertente e, per certi versi, istruttivo.
Deda se parla di pirati lo fa con cognizione di causa; li ama, li conosce, li studia, ne approfondisce la storia e gironzolando sul suo blog questo amore risulta essere lampante. Ci sono i cenni storici a cui si è rifatta, i libri e i film che l’hanno ispirata, persino alcuni approfondimenti su navi d’epoca, sull’abbigliamento e sulle abitudini e la vita di tutti i giorni di questi signori pirati, che vi assicuro sono davvero diversi da quello che l’iconografia hollywoodiana gli ha cucito addosso.
Insomma, la ragazza sa di cosa parla, anzi disegna ^_^. Del resto non esita a definirsi un pirata lei stessa XD
Come dicevo i capitoli sono solo 3 per il momento (il 4° è atteso a breve), ma già c’è abbastanza “materiale” per intuire che le avventure del pirata Kane e della sua ciurma saranno avvincenti: c’è avventura, tanto divertimento e romanticismo. E poi ci sono un sacco di bei ragazzi! (E qui esce fuori la fangirl che è in me… sì, dominerò il mondo anch’io XD).
Cat è il mio preferito! Tra l’altro sul web è possibile votare per il proprio personaggio preferito, maschile e femminile (votaCatvotaCatvotaCatvotaCat… piccolo messaggio subliminale hi hi). Già, perché nonostante sia una storia di pirati, le ragazze abbondano e sono anche delle tipine particolari, vedere per credere. Cinque gemelle identiche nell’aspetto, ma dai caratteri diversi. Diciamo che gli affascinanti pirati avranno pane per i loro denti…
E poi c’è Piffetto. Io adovo Piffetto. Tutti dovrebbero adorare Piffetto! Perché? Perché sì! E’ il personaggio comico per eccellenza, fonte di gag meravigliose e portatore sano di civettuolo difetto di pronuncia. Piffetto is the best! Tra l’altro tiene anche un esilarante diario in inglese, il cui link lo trovate anche tra i contatti di questo blog.
Vi stupite che il diario di Piffetto, per gli amici Pif, sia in inglese? Beh, “The PirateBalthasar” è un’opera bilingue. Visto che Deda ha vissuto e lavorato per molti anni in America ha pensato bene di creare un comic leggibile sia in italiano che in inglese. Per questo ha sostenitori sparpagliati per il globo.
Allora, se vi va di leggere qualcosa di avventuroso e romantico, ma al tempo stesso divertente, io il consiglio ve l’ho dato. E ripeto, non lo faccio perché conosco Deda; del resto il mio piccolo blog ha un’influenza infinitesimale e quindi che pubblicità vuoi che le faccia in realtà? Sinceramente poi non ne ha bisogno XD
Se vi ho consigliato questo comic è perché lo trovo una lettura davvero interessante e volevo condividerla con voi… e se qualcuno poi dovesse scoprirlo grazie a me, ne sarei felice.
Buona lettura quindi e mi raccomando… VOTATE CAT! XD

3 commenti:

Unknown ha detto...

Grazie per averlo pubblicizzato, è troppo carino, troppo divertente! XDDD E disegnato molto bene, anche! *ç*
Fra otto ore verrà postato il IV capitolo, non vedo l'ora! *_____*

Breed 107 ha detto...

Ma prego, sono contenta ti sia piaciuto XD! E poi una come te che ama le storie ben strutturate e che si basano anche su fatti storici, non può che apprezzare.
Per l'aggiornamento del quarto capitolo forse ci sarà da aspettare, purtroppo Deda ha avuto qualche problemino di salute che ha ritardato la tabella di marcia, ma non è detto: è una stacanovista incredibile quando si tratta di disegnare e potrebbe sorprenderci XD

E disegnato molto bene, anche! *ç*
Nel post non l'ho detto, ma è una professionista ed insegna anche nel settore...
Se ti va puoi lasciarle un commento italiano o inglese (e penso che mastichi anche un po' di giapponese e il francese), le farà piacere e poi risponde appena possibile.

Per il resto, come ti vanno le cose?

Unknown ha detto...

una come te che ama le storie ben strutturate e che si basano anche su fatti storici, non può che apprezzare.

Altroché, ma più che altro adoro le storie sui pirati! *ç*

purtroppo Deda ha avuto qualche problemino di salute che ha ritardato la tabella di marcia, ma non è detto: è una stacanovista incredibile quando si tratta di disegnare e potrebbe sorprenderci XD

Poverina, mi dispiace, spero si riprenda presto! °_°

Se ti va puoi lasciarle un commento italiano o inglese

Lo farò sicuramente su Facebook, dove sono già diventata sua fan. ^_^

come ti vanno le cose?

Non male, grazie! ^_^ Lo scorso weekend l'ho trascorso fra Treviso e Padova, appena posso scrivo un post e pubblico le foto.^^