martedì 13 aprile 2010

Linguine cremose




Salve a tutti! Finalmente ritorno a tormentarvi... ehm, rallegrare le vostre tavole con le mie ricette. Che poi non sono mie, ma questo è un altro conto.
Ad ogni modo, per il grande ritorno ho scelto con metodo scientifico (praticamente ho aperto l'agendina della mamma a caso ed ho preso la prima ricetta capitatami sott'occhio) un primo piatto molto facile da preparare, le linguine cremose. Questa ricetta ha un nome talmente simpatico che ho deciso di usarlo anche come titolo del post... ok, non mi andava di sbattermi a trovarne uno ad effetto dei miei, ma andiamo avanti.
Come piatto non è proprio leggerissimo, ma devo dire che pur odiando cordialmente le cime di rape (o broccoli) con tutta me stessa, lo trovo molto saporito... o meglio, lo trovavo saporito, visto che essendo a dieta abbastanza stretta da un po', è da tanto che non assaggio questo primo. Ma passiamo agli ingredienti e alla preparazione, che è molto semplice.

Ingredienti per 4 persone:
- 450 gr di linguine;
- 450 gr di cimette di broccoli;
- 150 gr di besciamella;
- 250 gr di prosciutto crudo;
- sale e pepe q.b.

Procedimento:
Tagliare a dadini il prociutto e riscaldare in un pentolino la besciamella, senza portarla ad ebolizzione. Aggiungere il prociutto con un pizzico di pepe e sale. Mescolare e poi togliere la salsa ottenuta dal fuoco.
In una casseruola lessare la pasta e i broccoletti, a cui dopo l'ebollizione, andrà aggiunta la besciamella con il prociutto. Mescolare ancora e servire ben calda a tavola.
Ho provato la versione anche con il prociutto cotto ed è ugualmente buona, meno "forte" come sapore e forse per qualcuno più gradevole.