giovedì 29 aprile 2010 3 commenti

All'arrembaggio! The Pirate Balthasar

Che io sia un’appassionata di fumetti, credo sia risaputo. Che mi piacciano i pirati, forse un po’ meno, anche se ammetto di non saperne molto sull’argomento: tutto quello che conosco su questi simpatici “briganti” del mare, l’ho appreso attraverso film e libri.
Ora, lo scopo di questo post è di fare del sano spam su un web-comic che praticamente unisce queste mie due passioni: fumetto e pirati.
Il web-comic è un fenomeno in espansione, davvero si trova ogni genere d’argomento e ogni genere di storia (Ndb: lo yaoi ha una predominanza spaventosa! Davvero, non pensavo che esistessero tanti web-yaoi in giro e sì che sono una yaoista. Temo che le fangirls un domani domineranno il mondo e magari non sarebbe nemmeno tanto male, ma questa è un’altra storia XD).
Il comic s’intitola “The Pirate Balthasar” e potete trovare i primi tre capitoli sul blog omonimo curato dalla sua creatrice, Deda. Se clikkate sul titolo di questo post sarete magicamente indirizzati là.
Il fatto che Deda sia un’amica non è il motivo che mi ha spinto a parlarvi di questo fumetto; lo è invece il fatto che sia un fumetto divertente e, per certi versi, istruttivo.
Deda se parla di pirati lo fa con cognizione di causa; li ama, li conosce, li studia, ne approfondisce la storia e gironzolando sul suo blog questo amore risulta essere lampante. Ci sono i cenni storici a cui si è rifatta, i libri e i film che l’hanno ispirata, persino alcuni approfondimenti su navi d’epoca, sull’abbigliamento e sulle abitudini e la vita di tutti i giorni di questi signori pirati, che vi assicuro sono davvero diversi da quello che l’iconografia hollywoodiana gli ha cucito addosso.
Insomma, la ragazza sa di cosa parla, anzi disegna ^_^. Del resto non esita a definirsi un pirata lei stessa XD
Come dicevo i capitoli sono solo 3 per il momento (il 4° è atteso a breve), ma già c’è abbastanza “materiale” per intuire che le avventure del pirata Kane e della sua ciurma saranno avvincenti: c’è avventura, tanto divertimento e romanticismo. E poi ci sono un sacco di bei ragazzi! (E qui esce fuori la fangirl che è in me… sì, dominerò il mondo anch’io XD).
Cat è il mio preferito! Tra l’altro sul web è possibile votare per il proprio personaggio preferito, maschile e femminile (votaCatvotaCatvotaCatvotaCat… piccolo messaggio subliminale hi hi). Già, perché nonostante sia una storia di pirati, le ragazze abbondano e sono anche delle tipine particolari, vedere per credere. Cinque gemelle identiche nell’aspetto, ma dai caratteri diversi. Diciamo che gli affascinanti pirati avranno pane per i loro denti…
E poi c’è Piffetto. Io adovo Piffetto. Tutti dovrebbero adorare Piffetto! Perché? Perché sì! E’ il personaggio comico per eccellenza, fonte di gag meravigliose e portatore sano di civettuolo difetto di pronuncia. Piffetto is the best! Tra l’altro tiene anche un esilarante diario in inglese, il cui link lo trovate anche tra i contatti di questo blog.
Vi stupite che il diario di Piffetto, per gli amici Pif, sia in inglese? Beh, “The PirateBalthasar” è un’opera bilingue. Visto che Deda ha vissuto e lavorato per molti anni in America ha pensato bene di creare un comic leggibile sia in italiano che in inglese. Per questo ha sostenitori sparpagliati per il globo.
Allora, se vi va di leggere qualcosa di avventuroso e romantico, ma al tempo stesso divertente, io il consiglio ve l’ho dato. E ripeto, non lo faccio perché conosco Deda; del resto il mio piccolo blog ha un’influenza infinitesimale e quindi che pubblicità vuoi che le faccia in realtà? Sinceramente poi non ne ha bisogno XD
Se vi ho consigliato questo comic è perché lo trovo una lettura davvero interessante e volevo condividerla con voi… e se qualcuno poi dovesse scoprirlo grazie a me, ne sarei felice.
Buona lettura quindi e mi raccomando… VOTATE CAT! XD

giovedì 15 aprile 2010 4 commenti

Pensiero estemporaneo

Da oggi "inauguro" un nuovo tipo di post: i pensieri estemponarei. Che tanto estemporanei non sono, in realtà; niente di improvvisato, ma più qualcosa del tipo ce l'ho proprio sul gozzo e devo dirlo. Qualcosa insomma che mi frulla nella testa così vorticosamente che proprio non ce la faccio a tenerla per me. Niente spiegazioni, né introduzioni.
Il pensiero estemporaneo di oggi è:

"Cardinal Bertone dovrebbe vergognarsi. E molto"
martedì 13 aprile 2010 0 commenti

Linguine cremose




Salve a tutti! Finalmente ritorno a tormentarvi... ehm, rallegrare le vostre tavole con le mie ricette. Che poi non sono mie, ma questo è un altro conto.
Ad ogni modo, per il grande ritorno ho scelto con metodo scientifico (praticamente ho aperto l'agendina della mamma a caso ed ho preso la prima ricetta capitatami sott'occhio) un primo piatto molto facile da preparare, le linguine cremose. Questa ricetta ha un nome talmente simpatico che ho deciso di usarlo anche come titolo del post... ok, non mi andava di sbattermi a trovarne uno ad effetto dei miei, ma andiamo avanti.
Come piatto non è proprio leggerissimo, ma devo dire che pur odiando cordialmente le cime di rape (o broccoli) con tutta me stessa, lo trovo molto saporito... o meglio, lo trovavo saporito, visto che essendo a dieta abbastanza stretta da un po', è da tanto che non assaggio questo primo. Ma passiamo agli ingredienti e alla preparazione, che è molto semplice.

Ingredienti per 4 persone:
- 450 gr di linguine;
- 450 gr di cimette di broccoli;
- 150 gr di besciamella;
- 250 gr di prosciutto crudo;
- sale e pepe q.b.

Procedimento:
Tagliare a dadini il prociutto e riscaldare in un pentolino la besciamella, senza portarla ad ebolizzione. Aggiungere il prociutto con un pizzico di pepe e sale. Mescolare e poi togliere la salsa ottenuta dal fuoco.
In una casseruola lessare la pasta e i broccoletti, a cui dopo l'ebollizione, andrà aggiunta la besciamella con il prociutto. Mescolare ancora e servire ben calda a tavola.
Ho provato la versione anche con il prociutto cotto ed è ugualmente buona, meno "forte" come sapore e forse per qualcuno più gradevole.

domenica 4 aprile 2010 2 commenti
Auguro a tutti voi, lettori assidui o fortuiti che per caso vi trovate a passare da questo blog, una felice Pasqua. Non sono quella che si dice una fervente credente, anzi, ma se questa può essere un'occasione per trascorrere delle ore serene con la propria famiglia ed gli affetti più cari, bhe, allora vi auguro che lo sia dal profondo del cuore.
La foto a lato è quella di un ovetto artigianale che ho donato alla mia migliore amica, sperando che la sua Pasqua sia dolcissima... ed è ovviamente quello che desidero per tutti voi! A presto!

P.S.: Mikki, se stai leggendo queste parole, sappi che sono davvero ultra-felice di "averti qui" ^_^