lunedì 28 giugno 2010

Dalla Sicilia con amore... e fusilli


Per la prima ricetta dopo tanto tempo ho scelto un primo piatto d'origine sicula, non fosse altro che a procurarmi questa ricetta è stata un'amica siciliana. La preparazione è semplice, non occorre moltissimo tempo per farla e poi è tanto buona.
In pratica si tratta di fusilli con ricotta alla Norma. 

Ingredienti per 3/4 persone
- 250 gr di fusilli;
- 2 melanzane (quelle tonde siciliane, se le trovate, o vanno bene qualsiasi altro tipo);
- 6 cucchiai di olio di e.v.;
- 1 manciata di prezzemolo tritato;
- 100 gr di ricotta:
- 1 cipolla pulita e tritata;
- 6 cucchiai di passata al pomodoro.

Procedimento:
Dopo aver pulito e tagliato a fettine le melenzane, lasciarle a riposo tra strati di sale per circa un'oretta, nella quale spurgheranno. Non dimenticate di tenerle sotto un peso.
In una padella fate soffriggere la cipolla con parte dell'olio e poi unire la passata di pomodoro che deve cuocere circa 10 minuti.
Sciacquare le melenzane ed asciugarle con cura, prima di farle soffriggere in olio caldo; nel frattempo fate lessare la pasta e scolatela ancora al dente. Aggiungete la pasta al pomodoro e cipolla e fate ammalgamare il tutto, continuando la cottura per altri 2 miuti, circa.
Disporre poi la pasta nei piatti e aggiungere le fettine di melanzane soffritte e la ricotta che va solo lavorata un po' con un cucchiaio per renderla più morbida; spruzzare il prezzemolo e servire. Facile, no?
Grazie a Silvietta mon amour per la ricetta